Vuoi goderti la vita senza rinunciare a nulla? Vuoi poter indossare capi alla moda a costo zero? Tutto ciò è possibile grazie agli Swap Party!

Diffusosi inizialmente a Londra, lo Swap Party è arrivato fino noi già da una decina di anni a questa parte, ma solo ora si sta espandendo a macchia d’olio.

Il termine Swapping è nato nell’ambito della finanza dove, con questa parola, si intende uno scambio di flussi di cassa tra due controparti ed è poi stato riadattato al mondo della moda dove “to swap” significa barattare.

Di sicuro lo avrai fatto mille volte, senza chiamarlo swap ma semplicemente dicendo a un’amica “Ho acquistato un bel vestitino ma non ci sto più dentro, lo vuoi tu?”.

Lo Swap Party è certamente più bello se fatto in compagnia perché oltre a cambiare l’armadio a costo zero puoi anche divertirti parecchio in quanto è una festa che favorisce il risparmio e l’eleganza ed è anche un’ottima occasione per passare del tempo sereno in compagnia.

Ma come fare ad organizzare un perfetto Swap Party?

Basta solo rispettare alcuni step fondamentali ed il gioco è fatto!

Ecco i miei consigli da swapper “navigata”:

Organizzalo per tempo

Comunica alle amiche che intendi invitare allo Swap Party la data che hai scelto almeno due settimane prima. Così avranno tutto il tempo di cercare negli armadi, cantine e garage i capi che non indossano più.

Ogni donna è diversa e gli errori di shopping o i cambi di taglia possono fare la felicità di un’altra donna.

E’ molto importante ricordare alle tue amiche di selezionare già a casa i capi per lo SwapParty. Non pretendere la tintoria, ma che si assicurino in prima persona che i capi non siano rotti, sporchi o lisi.

Quelli con ancora il cartellino attaccato sono sicuramente il massimo, ma l’usato in buone condizioni è valido per un buon baratto. Le scarpe invece devo essere almeno seminuove.

Abbonda con gli inviti

Se ce la fai, non limitarti al solito gruppetto di amiche storiche: più allarghi il cerchio e più capi avrai a disposizione e più taglie per il baratto e il tuo Swap Party sarà di sicuro un successone.

Manda loro gli inviti con la spiegazione di come si svolgerà lo swap party e di cosa potranno portare.

Puoi anche chiedere di contribuire al rinfresco dello Swap Party (sempre se intendi farlo) portando ognuna qualcosa da magiare o da bere. Oppure puoi acquistare tu cibo e bevande per tutte poi dividete l’importo speso. Sicuramente tra uno stuzzichino e l’altro il baratto diventerà sicuramente più vivace e interessante e potrete fare più facilmente conoscenza!

Spazio per lo Swap Party

Per godere tutti gli effetti positivi dello Swap Party, è necessario avere a disposizione uno spazio sufficiente per contenere un certo numero di persone. Lo spazio deve avere un parcheggio, oppure essere ben servito dai mezzi di trasporto. Servono anche un paio di ore di tranquillità dove poter stare lontane da bambini, fidanzati e mariti.

Deve essere un momento in cui staccare la mente in compagnia solo di altre donne desiderose di nuovi abiti e di tanta sana frivolezza e serenità.

Se non trovate un paradiso del genere in nessuna delle vostre case, allora meglio affittare una stanza e poi dividere l’importo tra tutte le partecipanti.

Così sarete tutte più libere e potrete godervi lo Swap Party in santa pace. Solitamente alcuni bar o ristoranti hanno una stanza che mettono a disposizione per compleanni o feste. Potresti chiedere a loro.

Organizzazione dello spazio

Allestisci lo spazio dedicato allo Swap Party in modo creativo e con eleganza. Per la disposizione dei capi e degli accessori puoi utilizzare come piani di appoggio anche tavoli e sedie e, se qualcuna possiede un’arella, dille di portarla.

Ricorda di portare anche grucce e mollette per appendere gli abiti. In un perfetto Swap Party anche l’occhio vuole la sua parte!

Metti degli specchi e assicurati che ci siano alcune aree dove è possibile misurare i capi.

Se avete allestito il buffet per il cibo, sistema tutto su un tavolo possibilmente con una bella tovaglia e bicchieri e piatti colorati. Se riesci metti anche un po’ di musica per creare una bella atmosfera.

Ricorda di divertirti

Frugare tra decine di camicie, maglie e abitini, chiacchierare con le atre partecipanti, misurarti abiti in allegria senza dover pensare al costo e allo stesso tempo ascoltare buona musica ti piacerà parecchio! Oltre al baratto vero e proprio, vivrai un momento di relax davvero fantastico. Quindi ricordati sempre di divertirti allo Swap Party e di lasciare a casa tutti i pensieri.

Non fare i conti

C’è chi offre borse piene di roba perché ha lo shopping compulsivo che scorre nelle vene e chi invece ha solo un vestitino e neppure griffato. Fa lo stesso. Se qualcuna porta a casa più di un’altra, pazienza! Basta ricordare che al prossimo Swap Party quando tu avrai di meno e lei di più (o viceversa) non farete storie. Oppure potresti farti offrire un aperitivo o una cena (o viceversa) per fare pari. In fondo di quei capi non volevate liberarvene? Non erano capi che giacevano nell’armadio o in cantina o soffitta da anni?

Goditi il risultato

Allo Swap Party ti sei divertita, hai trascorso tempo in compagnia, hai mangiato e bevuto, hai rinnovato il tuo guardaroba a costo zero (che in questi tempi di magra generale non è una cosa da poco). Oltretutto lo Swap Party è amico dell’ambiente: barattare 20 kg di vestiti equivale a risparmiare l’energia che serve per azionare una Tv per un anno e sette mesi no stop. Ed anche qua il concetto di sostenibilità che ora è attualissimo ha i suoi frutti.

Al termine dello Swap Party

Dopo aver dato una nuova vita a capi e oggetti che sarebbero rimasti a lungo inutilizzati, con ciò che rimane puoi fare dei sacchi da donare a un’organizzazione di beneficienza, al canile (ne hanno sempre tanto bisogno), al gattile, o a persone bisognose che non sono così fortunate come te.

Così oltre ad aver fatto bene al tuo armadio e al tuo portafogli, lo farai anche alla tua anima!

Organizzo Swap Party con le amiche da quando frequentavo le superiori e ho un gruppo con cui mi trovo ogni due mesi circa per barattare ciò che non usiamo più.

Se sei di Reggio Emilia o Modena seguimi sulla pagina Facebook di Un armadio per capello dove metterò tutte le date dei prossimi Swap Party.

Così potrai unirti a noi e divertirti in modo semplice e sostenibile!

Foto scattate durante il nostro Swap Party del 28 marzo 2019 al Circolo il Campetto di Pratissolo di Scandiano (RE).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: