E’ sicuramente è uno dei cibi più deliziosi che esistano ed è anche un gran alleato nei momenti di tristezza.

Però forse non sai che Il cioccolato offre anche una grande quantità di benefici per la salute ed è uno degli ingredienti più usati nell’industria cosmetica per i vari effetti positivi che esercita sulla pelle. 

E’ un efficace alleato di bellezza adatto a mantenere la freschezza e l’elasticità della tua pelle e quindi è molto consigliato per l’uso nelle maschere di bellezza per il viso e anche per il corpo grazie alla sua capacità di idratare l’epidermide a fondo ed in maniera efficace. 

Il cioccolato fondente è quello che ha più benefici per la pelle grazie al suo alto contenuto di cacao. Quest’ultimo aiuta a combattere le infiammazioni della pelle. Per questo motivo è ottimo quando la pelle si presenta irritata o arrossata, come ad esempio nei casi di acne.  

Altri benefici del cioccolato sono la capacità di combattere l’invecchiamento prematuro grazie al suo apporto di antiossidanti che contrastano l’effetto dei radicali liberi. Per questo quando ti applichi una maschera viso al cioccolato subito dopo noti che la pelle è più fresca, tonica ed elastica, quasi come se il viso fosse più giovane.

Il cioccolato ha anche benefici per la circolazione sanguigna sia del viso che del corpo in generale. Se lo applichi sul viso tende a spianare le rughe e nel resto del corpo contribuisce a rendere meno visibili macchie e cicatrici.

Perché non preparare in casa una bella maschera viso e qualche trattamento per il corpo al cioccolato?

Vedrai che é molto semplice!

Ecco qualche ricetta:

 

Maschera viso al cioccolato     

Ingredienti: 1 cucchiaio di cacao, 1 cucchiaio di amido di riso (o 1 cucchiaio di argilla bianca se hai la pelle impura), 1 cucchiaino di yogurt bianco, 1 cucchiaino di miele.  Procedimento: unisci prima tutti gli ingredienti in polvere in una ciotola e mescolali fino ad ottenere una polvere omogenea e senza grumi. Aggiungi poi il miele e lo yogurt e mescola fino a quando non saranno del tutti amalgamati. Quando il composto avrà una consistenza cremosa (tipo cioccolata calda), spalmalo sul viso con un pennello o una spatolina e tienilo per 15/20 minuti. Nel frattempo goditi il profumo e rilassati!

Sciacquati poi con acqua tiepida e togli il tutto con una spugnetta.

Benefici: questa maschera al cioccolato nutre in profondità il viso, ma va bene anche per le pelli più grasse grazie alla possibilità di aggiungere l’argilla.

 

Maschera viso al cioccolato fondente

Ingredienti: 2 barre di cioccolato fondente, una tazza di latte, 2 cucchiai colmi di sale fino.

Procedimento: riduci il cioccolato a pezzetti e mettilo in una ciotola insieme al latte e al sale. Metti in una pentola e cuoci a bagnomaria fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto. Lascia raffreddare e spalma sul viso. Tieni per 20 minuti circa.

Benefici: è una maschera eccezionale per tutti i tipi di pelle. Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi che sono potenti antiossidanti e che contrastano l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento della pelle.   

 

Maschera viso al cioccolato e miele

Ingredienti: 2 cucchiai colmi di cacao amaro, 3 cucchiai di miele, 3 cucchiai di panna, due cucchiai di farina d’avena.

Procedimento: metti tutti gli ingredienti in una ciotola e sbatti energicamente con una frusta.

Quando sono amalgamati bene applica sul viso con movimenti circolari e lascia in posa per 15 minuti. Risciacqua poi con acqua tiepida.

Benefici: oltre a idratare, questa maschera viso al cioccolato ha anche ha anche un effetto scrub che va a rimuovere in profondità le cellule morte donando alla tua pelle uno splendore inaspettato.   

 

Maschera viso al cioccolato e banana

Ingredienti: 3 cucchiai di cacao, 1 banana, 1 cucchiaino di miele.

Procedimento: amalgama tutti gli ingredienti e stendi la maschera sul viso per 5 minuti. Per ottenere un effetto scrub aggiungi 1 cucchiaino di zucchero di canna.

Benefici: questa maschera viso al cioccolato ha un effetto nutriente che, con l’aggiunta dello zucchero di canna, diventa allo stesso tempo anche esfoliante.  

 

Maschera viso al cioccolato e yogurt

Ingredienti: 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di yogurt bianco intero.

Procedimento: mescola gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e uniforme. Spalma sul viso e lascia agire per 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.

Benefici: questa maschera viso al cioccolato è adatta ad equilibrare pelli miste che hanno zone grasse e zone invece troppo secche . 

 

 

Maschera viso al cioccolato per pelli secche

Ingredienti: una tavoletta di cioccolato fondente, 2 cucchiai di olio di mandorle (in alternativa puoi usare anche l’olio d’oliva).

Procedimento: sciogli a bagnomaria il cioccolato insieme all’olio e, una volta che è ben sciolto, togli dal fuoco e lascia raffreddare.

Spalma la maschera al cioccolato fredda sul viso. Lascia agire 20 minuti e risciacqua.

Benefici: questa maschera è ottima per le pelli secche.

 

Scrub per il corpo al cioccolato e miele  

Ingredienti: 200 grammi di cioccolato fondente, 1 tazza di miele, 1 tazzina di olio di mandorle, 2 tazze di zucchero di canna. Procedimento: in un recipiente unisci miele, olio di mandorle e zucchero di canna. Nel frattempo sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e poi uniscilo al composto. Mescola con cura e poi usa per fare uno scrub idratante ed esfoliante per il corpo.

 

Balsamo per labbra al cioccolato

Ingredienti:1 cucchiaio di burro di karitè, 2 cucchiaini di cacao in polvere. 

Procedimento: mescola in burro di karité in una ciotolina ed aggiungi il cacao in polvere. Continua a mescolare fino a quando il burro diventa morbido e bene amalgamato al cacao. Metti in un contenitore che porterai sempre con te. Questa è una ricetta golosissima per avere labbra al bacio!

 

Maschera al cioccolato anticellulite gambe perfette

Ingredienti:3/4 cucchiai di cacao amaro in polvere, 1 bicchiere di acqua tiepida, 1 pellicola trasparente.

Procedimento: mescola tutti gli ingredienti fino a quando ottieni un composto fangoso e leggero. Spalmalo sulle parti critiche e impacchettalo con la pellicola trasparente che favorisce la penetrazione dei principi attivi ed evita ch il prodotto si secchi troppo velocemente al contatto con l’aria. Lascia in posa 30 minuti e risciacqua.

Ripeti almeno 2 volte alla settimana.   

Benefici: questa maschera al cioccolato ha la capacità di riattivare la microcircolazione e quindi aiutarti nella lotta alla cellulite.   

 

Shampoo a secco al cioccolato

Ingredienti: 1 cucchiaio di cacao, 1 cucchiaio di amido di mais, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Procedimento: unisci il tutto e mettilo nel boccetto del borotalco (vuoto). Versa sui capelli dividendoli in vari parti. Togli con la spazzola.

Benefici: avrai capelli puliti senza shampoo e profumatissimi!

 

Maschera per capelli al cioccolato

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt greco, 3 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di miele.

Procedimento: amalgama tutti gli ingredienti e applica la maschera sul viso e lascia in posa 5 minuti. Sciacqua delicatamente e goditi la morbidezza dei tuoi capelli. Se sei mora noterai anche riflessi più intensi. 

 

Questi trattamenti “casalinghi” ti lasceranno anche un buon profumo di cioccolato addosso che contribuirà anche a migliorare il tuo umore e la tua autostima!

 

 

Se, invece, non ami molto il fai da te, ti consiglio questi ottimi prodotti:

Vuoi condividere l’articolo? Clicca i pulsanti qui sotto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: