L’analisi del colore, detta anche Armocromia, è una materia molto affascinante che può aiutarci nella scelta di abiti e accessori, ma anche di make-up e colorazione di capelli; per questo motivo è il primo, imprescindibile step della consulenza d’immagine.

Ti è mai capitato di vederti pallida e con l’incarnato grigiastro? Probabilmente avevi indossato un colore vicino al viso che non era assolutamente adatto a te.

I colori che applichi al tuo corpo sotto forma di abiti, make-up, bijoux, colori capelli, sono come una sorta delle tue caratteristiche cromatiche naturali e hanno il potere di esaltare la tua bellezza, così come la natura l’ha concepita; al contrario, i colori possono anche penalizzare la tua immagine se sono in disarmonia con essa.

Infatti la parola Armocromia significa “armonia dei colori” e può essere applicata a qualsiasi ambito: nell’arredamento ad esempio, alla persona, o ancora a una composizione di oggetti per uno scatto fotografico.

Il colore ha tante sfaccettature ed è un fenomeno che possiamo definire fisiologico, psicologico, ma anche fisico.

Due colori accostati non rimarranno uguali a se stessi ma cambieranno a livello percettivo nel loro interagire: se c’è sintonia l’effetto sarà estremamente piacevole, se invece non c’è si percepisce disarmonia.

Questo succede anche quando indossi un rossetto, un maglione, oppure quando cambi colore di capelli. Se il colore che hai scelto è in sintonia con i colori del tuo viso ne trarrai un enorme beneficio estetico, viceversa potresti rischiare di vederti invecchiata, spenta o incupita.

Quali sono allora i benefici dell’Armocromia e dei “colori amici”?

Rendono l’incarnato più omogeneo come se fosse corretto con del make-up

Fanno risplendere occhi e capelli

Liftano i lineamenti

Ringiovaniscono

Migliorano lo stile

Fanno risparmiare soldi e tempo

E’ più facile fare abbinamenti negli outfit

Ti rendono più sicura di te stessa

E’ stato dimostrato da ricerche che il colore impatta sulla valutazione di una persona tra il 62% e il 90%, questo significa che con il solo uso corretto e armonico del colore puoi fare una fantastica prima impressione!

Il colore è un grande alleato di stile di molte donne considerate icone della moda che hanno fatto sì che i loro look siano sempre riconoscibili e mai scontati.

Ora ti spiegherò in maniera semplice l’Armocromia e come scoprire con certezza a quale stagione appartieni!

L’Armocromia prende in considerazione, innanzitutto, la nostra pelle e poi i nostri colori naturali di occhi e di capelli (nel mix pelle-occhi-capelli, infatti è la pelle che comanda) per trovare la nostra palette di colori valorizzanti che resterà la stessa per tutta la vita.

Durante la seduta di Armocromia vengono misurati il Sottotono, il Valore, il Contrasto e l’Intensità.

Vediamo uno per uno che cosa sono:

Armocromia: cos’è il Sottotono?

Il Sottotono è la temperatura dei nostri colori che si misura in una scala che va dal freddo al caldo.

Un colore ha una temperatura fredda se contiene del blu, viceversa è caldo se contiene del giallo.

La nostra pelle può avere Sottotono freddo oppure Sottotono caldo, mai neutro.

Armocromia: il Sovratono

Il Sovratono, invece, è lo strato più superficiale della pelle, quello che, a seconda dei casi, ci fa apparire rosine, gialline, grigine, verdine. Non ha valore in Armocromia, ma va preso in considerazione (soprattutto nel caso sia discorde) nella scelta del fondotinta e del make-up.

Armocromia: cos’è il Valore?

Il Valore non è nient’altro che il tono, e spesso, a differenza del Sottotono, è molto più immediato da notare anche da un occhio meno esperto e senza l’utilizzo di materiali professionali.

Il Valore, infatti, si misura su una scala che va dal chiaro allo scuro. Il nostro mix Pelle-Occhi-Capelli (in cui la pelle comanda) potrà essere particolarmente scuro o chiaro, o mediamente scuro o chiaro a seconda del tono singolo della pelle rispetto al tono degli occhi e a quello dei capelli

Armocromia: cos’è il Contrasto?

Il Contrasto è il rapporto fra i valori di pelle, occhi e capelli. Più il tono di questi tre componenti si assomiglia, meno contrasto ci sarà e, viceversa, quando uno dei tre elementi ha un tono molto diverso dagli altri due il contrasto sarà alto.

Armocromia: cos’è l’Intensità?

Nell’analizzare le persone, mi sono resa conto che, per chi si approccia per la prima volta all’Armocromia, l’Intensità è la caratteristica di più difficile comprensione.

L’Intensità non è altro che la saturazione del colore, cioè quanto il colore sia carico e pieno. Si misura in una scala che va dal brillante allo smorzato. E’una delle caratteristiche che può rendere intensi i nostri colori.

Armocromia: le 4 stagioni

Le caratteristiche che abbiamo visto prima sono quelle che definiscono le 4 stagioni dell’Armocromia che prendono il nome da quelle climatiche, basandosi sui colori che la natura assume proprio in quel periodo specifico dell’anno: Inverno, Primavera, Estate, Autunno.

Quindi non c’entrano col mese di nascita o con il guardaroba estivo o invernale.

Partendo dal Sottotono e incrociandolo con Valore, Intensità e Contrasto otterremo dunque:

Inverno

Sottotono freddo, valore scuro, contrasto e intensità alti

Primavera

Sottotono caldo, valore chiaro, contrasto e intensità alti

Autunno

Sottotono caldo, valore scuro, contrasto e intensità bassi

Estate

Sottotono freddo, valore chiaro, contrasto e intensità bassi

Armocromia: i Sottogruppi

L’Armocromia si applica a tutta la popolazione mondiale dunque a tutte le caratteristiche peculiari delle varie etnie, ed è per questo che è assurdo pensare di poter racchiudere tutti in 4 sole macrocategorie.

Ovviamente ci sono persone che presentano in egual misura tutte le caratteristiche di una singola stagione e in questo caso si parla di Stagione Assoluta o Pure, in inglese True.

Quando, invece, nella stessa persona convivono le caratteristiche di una stagione ma una in particolare predomina sulle altre, si parla di Dominante, che può essere solo una e identifica il sottogruppo.

Ecco quindi i sottogruppi di ciascuna stagione dell’Armocromia:

Primavera: Light(chiaro); Warm (caldo); Bright (brillante); Puro

Estate: Light (chiaro); Cool (freddo), Soft (tenue); Puro

Autunno: Deep(profondo); Warm (caldo); Soft (tenue); Puro

Inverno: Deep (profondo); Cool (freddo); Bright (brillante); Puro

Armocromia: come scoprire a quale stagione appartieni

Sicuramente, leggendo questo post, hai fatto una ipotesi sulla tua stagione e quindi ora è arrivato il momento di scoprirla con certezza, così da poter finalmente sapere quali sono i “colori amici” che valorizzeranno i tuoi look, il tuo make-up, il tuo colore di capelli e molto, molto altro.

Ti serve quindi una consulenza personale dal vivo perché solo così potrai individuare in modo corretto la tua stagione Armocromatica.

Come ho detto all’inizio, l’Armocromia è il primo step della Consulenza d’Immagine e può essere fatta solo da una consulente esperta su viso struccato, non abbronzato e in condizioni di luce naturale.

Riorganizzare il tuo armadio e i tuoi acquisti sulla base dell’Armocromia ti permetterà finalmente

di creare uno stile unico, personale e valorizzante e di risparmiare tanto tempo e soldi in futuro!

Se vuoi prenotare la tua consulenza di Armocromia con me puoi mandarmi una mail a info@unarmadiopercapello.it!

Vuoi condividere l’articolo? Clicca i pulsanti qui sotto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: