Lo smoking è l’abito simbolo dell’eleganza maschile ed un capo che vanta oltre 150 anni di storia.

Il termine smoking deriva dall’inglese smoking jacket (giacca da fumo). Originariamente si trattava di una veste da camera che veniva indossata dagli uomini nelle stanze per fumatori e aveva lo scopo di preservare l’abito dall’odore del tabacco.

Lo smoking è stato creato per la prima volta Londra nel 1865 dalla sartoria Henry Poole & Co di Savile Row che ha ideato una “giacca corta da fumo” per il principe di Galles (il futuro re EdoardoVII) tagliando le code di rondine da un frac che, fino ad allora, era l’unico abito da sera accettato. 

Negli stati Uniti invece fece la sua prima apparizione nel 1886 quando venne indossato dal dandy Griswold Lorilland al Tuxedo Club nel New Jersey e prese il nome da questo circolo. Infatti, oltreoceano lo smoking si chiama tuxedo (talvolta abbreviato in tux).

Lo smoking é uno degli abiti da sempre preferiti dall’agente di Sua Maestà James Bond. Se Sean Connery è stato sicuramente il più famoso ad indossarlo sia nella versione classica che in quella spezzata, anche gli altri non sono stati da meno. Quindi perché non provi a indossarlo anche tu? 

Se vuoi essere impeccabile ed allo stesso tempo molto elegante per un veglione di Capodanno questo è l’indumento giusto. Ma non dimenticare di controllare l’invito: deve essere indicato “black tie”, alla lettera “cravatta nera”.

Lo smoking è un capo che va indossato in tutte le occasioni in cui l’invito lo richiede esplicitamente come serate di gala, casinò, seconde a teatro (o anche nelle prime teatrali se non disponi del frac) se sei nella platea o nei palchi, mentre per il loggione dovresti usare l’abito scuro da sera con cravatta di seta elegante.

Non indossarlo mai per andare al ristorante, al cinema, ad un aperitivo o prima delle ore 18.

Se non ne possiedi uno e la circostanza lo esige, potrai tranquillamente noleggiarlo.

Lo smoking non è un abito rigidamente codificato e nella sua storia è stato aggiornato e modificato molte volte. Però ci sono alcune regole che ti serviranno per scegliere e indossare uno smoking elegante:

 

Giacca smoking

Il monopetto è sicuramente il modello più comune, da preferire nella versione con un solo bottone da portare chiuso.

Il doppiopetto invece è più impegnativo e ti donerà se hai una corporatura robusta e se sei alto. 

E’ possibile scegliere tra due tipologie di revers: quello a scialle ha una linea più morbida ed è consigliato se non hai una forma perfetta e se vuoi slanciare la figura.

I revers a lancia si trovano spesso sul doppiopetto e sono tipici anche del frac e del tight. Non sono sbagliati per lo smoking ma più adatti se hai dai 40 anni in su.

I colori per eccellenza dello smoking sono il nero e il blu notte. L’importante è che, ad eccezione della versione spezzata, il colore della giacca e dei pantaloni sia identico.

La giacca bianca (molto di moda negli anni ’50 e ’60) invece si indossa solo in determinate occasioni come eventi all’aperto e serate in crociera, ma scegli un modello con un solo bottone.

Per quanto riguarda i tessuti la scelta è ampia e spazia dalla lana alla vigogna, all’alpaca e al twill: scegli il tessuto in base ai tuoi gusti. 

La manica di regola ha quattro bottoni ricoperti di seta.

Sotto alla giacca puoi indossare il panciotto o gilet, anch’esso nero anche in caso di giacca bianca e dello stesso tessuto dello smoking e che serve a nascondere le bretelle. Il gilet ha un taglio completamente diverso dai panciotti tipici degli abiti completi in quanto ha uno scollo molto più svasato, può essere sciallato, ha tre bottoni e si abbottona solo sul ventre. La parte superiore scompare sotto la giacca lasciando così visibile lo sparato della camicia.

In alternativa al panciotto, specie in estate, puoi indossare la fusciacca che è una cintura di raso nera da annodare sul dorso. La fusciacca deve accordarsi come colore e foggia al farfallino. E’ plissettata nella parte anteriore e va portata con le pieghe rivolte verso l’alto. Nella fusciacca spesso è ricavato un piccolo taschino dove puoi tenere gli spiccioli.

 

Camicia smoking

La camicia dello smoking è rigorosamente bianca, di cotone o seta e a maniche lunghe.

Per il taglio puoi scegliere diverse tipologie: se ami la comodità preferisci un colletto classico che è perfetto con lo smoking con la giacca bianca.

Se invece vuoi indossare il papillon, scegli un colletto con le punte ad alette ripiegate.

La camicia a pieghe (quella che sul petto presenta pieghe verticali che danno quell’effetto plissettato) è una buona soluzione sia per lo smoking classico che per quello spezzato.

 

Pantalone smoking

Il pantalone (detto anche brachette) deve essere dello stesso tessuto e dello stesso colore della giacca a parte per lo spezzato che ha giacca bianca e pantalone nero. Si distingue per la classica cucitura esterna della gamba che è coperta da una banda di seta. Da distinguere da quello da frac che invece ha due strisce per lato. L’orlo può essere un po’ più corto rispetto a quello che porti quotidianamente. Il risvolto è vietato.

Il pantalone da smoking è volutamente senza passanti perché lo smoking è sostenuto da bretelle sottili oppure dalla fusciacca.

 

Accessori smoking

I gemelli sono necessari quando la camicia da smoking ha i polsini doppi. Sceglili in argento, oro o con pietre dure e scure. L’importante è che non stonino col colore dello smoking e siano coordinati all’orologio.

Se indossi il panciotto, l’orologio adatto è quello da taschino, piatto e non eccessivamente grande.

Invece, se indossi la fusciacca, è meglio indossare da polso fine e non ingombrante.

Il fazzoletto da taschino sarebbe meglio in lino bianco preferibilmente piegato a sbuffo o a tre punte. Se sei una persona molto eccentrica, puoi anche osare anche col rosso in seta o con un fiore all’occhiello sempre dello stesso colore perché il fiore bianco è riservato al frac.

Le calze devono essere rigorosamente nere e lunghe al ginocchio in lana leggera o seta in base alla pesantezza dell’abito. Tuttavia, nella stagione invernale, è ammessa una calza più pesante, a condizione che sia nera, lunga e non cascante.

Le scarpe perfette da indossare sono o il mocassino in velluto oppure le Oxford.

No a cravatta e papillon bianco che è riservato al frac. Lo smoking si porta solo con il farfallino nero (black tie). Quindi non dimenticare di controllare l’invito e se c’è indicato “black tie” preparati a trascorrere una serata molto elegante!

Vuoi condividere l’articolo? Clicca i pulsanti qui sotto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: