Il postino suona il campanello, apri e ti viene consegnato un rettangolino color avorio. Non è una bolletta presentata in un modo più elegante, ma l’invito ad un matrimonio che si svolgerà in primavera.

Sicuramente il tuo primo pensiero sarà “Aiuto, cosa devo indossare?”.

Stai tranquilla e respira! Trovare il look giusto per un matrimonio in primavera è un’impresa tutt’altro che semplice, ma non impossibile.

Le coppie scelgono frequentemente la primavera per celebrare il loro giorno più bello.Il clima è tiepido e le giornate sono più stabili e permettono di godersi appieno il risveglio della natura.

Sì, le giornate sono più calde ma non tanto da permettersi le spalle scoperte e vestirsi a strati è sempre la soluzione giusta. 

I fattori da tenere in considerazione per scegliere il look giusto sono l’ora della cerimonia e la location.

Esistono però regole a cui è sempre bene non sottrarsi:

Innanzitutto la prima regola da ricordare è che la sposa è la protagonista indiscussa. Cerca quindi di adottare un look non eccentrico, ma nemmeno sottotono.

Assolutamente tabù il color bianco e volendo anche colori molto chiari come il crema e il beige. La sposa potrebbe fulminarti con lo sguardo appena entrata in chiesa!

Capitolo a parte per il nero: il galateo lo farebbe rientrare tra i colori vietati, ma a piccole dosi o mischiato a fantasie è concesso.

Di mattina può essere inappropriato, ma per le cerimonie pomeridiane e serali è ormai socialmente accettato.

Cerca più che altro di sdrammatizzarlo con accessori colorati.

Lo stesso discorso vale per il viola, ma a meno che la cerimonia non si tenga in un teatro, nessuno dovrebbe lamentarsi.

Perfetti invece i colori pastello come verde, turchese, lilla, rosa, blu, magari anche proposti su fantasie floreali o su giochi di sfumature degradè.

Concessi i pantaloni, ma da evitare i jeans.

Perfetto per il matrimonio resta sicuramente il vestito: femminile e raffinato, meglio se con uno scollo discreto e niente spacco.

Una buona soluzione è quella di puntare sul peso medio scegliendo tessuti che coprono, ma che lasciano anche la pelle libera di respirare. Evita se puoi l’acrilico e le stoffe sintetiche, ma se non puoi proprio farne a meno accertati che siano confortevoli in modo da evitare il rischio di sudate poco eleganti.

Se il matrimonio é ad aprile o maggio e fa ancora fresco, i vestiti bustier e quelli con bretelline potrebbero farti soffrire il freddo. Meglio quindi scegliere un modello che ha già un bolero in coordinato.

Vanno invece bene le mezze maniche ad ala che tengono le spalle coperte con eleganza. Bene anche le maniche a tre quarti se l’evento non è troppo formale. Da evitare invece la manica lunga che ormai è fuori stagione per un matrimonio primaverile.

Sì agli abiti da cocktail con la gonna al ginocchioo midi e all’abito lungo se la cerimonia svolge dopo le 5 del pomeriggio. Anche in questo caso fai attenzione a non esagerare con il look “effetto red carpet”.

Per le scarpe non ci sono restrizioni, se non quella di evitare plateau esagerati stile “cubista”. Quando il clima si fa più tiepido, la scarpa da grandi occasioni è sempre il sandalo gioiello. Ma poi non a tutte piace l’idea di scoprire il piede già in primavera. L’alternativa potrebbe essere una bella décolleté sia completamente chiusa o con apertura dietro (ma attenzione ad avere i talloni perfetti).

Leggi con cura l’invito e cerca di capire come si svolgerà il ricevimento, perché qualora fosse su un prato, sarebbe meglio evitare i tacchi a spillo. Logicamente le scarpe col tacco sono d’obbligo, ma se poi devi soffrire tutto il tempo perché non sei abituata a portarle, arrenditi alle scarpe basse o con tacco medio se no il matrimonio più che una festa diventerà un incubo.

Lascia sempre in auto una borsa con dentro un paio di scarpe di ricambio, un deodorante e la trousse con l’occorrente per ritoccare il trucco.

Meglio puntare su un trucco delicato: in queste occasioni sono molto più eleganti i toni nude.

Presta poi molta attenzione ai dettagli: manicure e pedicure fresche, borsa abbinata al vestito o alle scarpe e gioielli discreti e raffinati.

Logicamente il look che sceglierai per il matrimonio è sempre da conciliare con il budget che hai a disposizione.

Se non puoi spendere tanto, opta per un abito carino da impreziosire con gli accessori e farai ugualmente un figurone!

L’eleganza e nei dettagli, ricordalo sempre!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: