Come diceva Giorgio Armani. “L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”.
Essere eleganti non significa per forza seguire le tendenze, comprare abiti elegantissimi, copiare i look delle icone, ma capire cosa è meglio per noi e per la nostra personalità.
L’eleganza è in parte una dote innata, fatta di movenze, sguardi, atteggiamenti, semplicità, gusto personale. Poi con il tempo è giusto imparare qualche piccola attenzione e sperimentare al meglio il nostro stile e la nostra personalità portandoli nella nostra quotidianità.
L’eleganza è quindi un’arte che si può apprendere e migliorare.
Essere consapevoli della nostra identità, essere noi stesse, sentirci a nostro agio e in sintonia con ciò che indossiamo è fondamentale per rendere anche gli outfit più semplici eleganti alla nostra maniera.
La vera eleganza è senza forzature, un modo di essere, solo così risulteremo naturali e raggianti e uniche.
Se vuoi che l’eleganza faccia parte di te anche nella vita di tutti i giorni, puoi usare le seguenti dritte e riadattarle a seconda della tua personalità, del tuo stile e delle tue caratteristiche armocromatiche.
L’importante è che tu tenga in considerazione le occasioni che hai durante la giornata: una riunione, un appuntamento, la spesa, i bambini a scuola, una call, una cena, ecc.
Questo è fondamentale perché ti aiuterà a capire come muoverti nel tuo guardaroba.
Ci sono poi alcuni capi che vengono definiti “must have” e che vengono associati al concetto di femminilità e stile, ma è giusto fare attenzione perché un abito può risultare elegante su una figura e goffo su un’altra.
Quindi cerca di capire bene cosa ti fa sentire veramente a tuo agio.
Blazer
È uno dei capi più trasversali che esistono. Ha il potere di renderti elegante qualsiasi stile tu abbia: sopra un abito bon ton, con una t-shirt e jeans, con una gonna a tubino, sopra a un maglioncino e pantaloni dalle linee pulite. L’importante è scegliere quello più adatto alle tue caratteristiche fisiche e della giusta taglia.
Abitino nero / Tuta jumpsuit
Qua dipende tutto dal fatto che tu preferisca la gonna o i pantaloni e renderlo tuo nella maniera più elegante e meno appariscente. Anche perché nel concetto di vera eleganza “il troppo stroppia”.
Camicia in seta
Viene spesso sottovalutata perché viene collegata a un look elegante e impegnativo, ma in realtà non è proprio così. A seconda del colore e del taglio può invece abbracciare diversi stili.
Accessori
Anche in questo caso è bello giocarci, ma è meglio dosare e scegliere pezzi non appariscenti.
I gioielli non devono essere per forza preziosi; infatti c’è una vastissima scelta anche nei bijoux.
L’importante è scegliere quelli che ti valorizzano, facendo sempre attenzione alla forma, al colore e alla misura.
La vera eleganza è sempre una questione di equilibri.
I punti luce? Sono sempre un’ottima soluzione.
Investire su una buona borsa dalle rifiniture e materiale di qualità è sicuramente un’ottima cosa.
Ad esempio, se il tuo outfit è molto casual, abbinato a una pochette darai un tocco sofisticato.
Oppure un pantalone o jeans e maglioncino diventano molto chic se abbinati a un paio di décolleté gioiello dal taglio elegante.
Se poi non sei una fan dei tacchi, tranquilla, ci sono anche varianti con un tacco più basso o addirittura senza.
La cosa fondamentale è che tu ti senta comoda e a tuo agio.
Abbinare colori e stampe
Abbinare, dosare e mixare i nostri colori amici sicuramente aiuta a rendere i nostri outfit più eleganti e a illuminare lo sguardo, le labbra e l’incarnato.
L’unico accorgimento è quello di fare attenzione ad abbinamenti troppo eccentrici perché rischiano di distogliere l’attenzione da te.
Invece, prima devi venire tu e poi tutto il resto.
La cura del corpo
Mani e piedi curati, capelli a posto, ecc…
Questa è la cosa fondamentale quando si parla di eleganza.
La cura per te stessa viene prima di tutto perché è in primis un gesto d’amore nei tuoi confronti, e di conseguenza chi ti osserva noterà questo dettaglio.
A questo punto non ti resta che sperimentare e capire come sperimentare l’eleganza su di te e applicarla giornalmente, analizzando il tuo stile, il tuo guardaroba e la tua vita quotidiana. Riscoprirai così la tua vera femminilità!
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi scoprire i tuoi colori donanti e la tua body shape?
Prenota una consulenza d’immagine personalizzata a info@unarmadiopercapello.it
Commenti recenti