La cosa più difficile quando devi affrontare un colloquio di lavoro è di riuscire a far capire chi sei nel poco tempo che hai a disposizione. Il tuo look quindi diventa una carta essenziale da giocarsi al meglio perché l’impressione che dai sia quella giusta per fare colpo.
Di solito i selezionatori fanno una scelta istintiva, quindi se ti fai notare sei già a buon punto.Poi toccherà alle tue capacità fare tutto il resto.
Sicuramente la prima regola è quella di sentirti a tuo agio nei panni che indosserai, così sarai anche più rilassata e trasmetterai questa sensazione.
Evita di indossare capi stirati male, macchiati, con un bottone che pende, scarpe sporche o consumate: sono particolari che salterebbero subito all’occhio a ti darebbero un’aria trasandata. Non esistono abiti in assoluto che possono garantirti di fare una buona impressione perché a seconda del ruolo per cui ti proponi l’outfit cambia. Per essere sicura di indossare i capi giusti, prendi informazioni sull’azienda e al primo colloquio osserva bene gli altri dipendenti per prendere spunto.
Ad esempio, se ti stai proponendo per un lavoro creativo o nel campo della moda, un outfit da impiegata non ti aiuterà perché risulterà inadeguato. Anche in questo caso, visto che non conosci ancora i datori di lavoro, proponiti con un look formale ma aggiungi qualche dettaglio originale che ti renderà unica.
Evita anche look troppo sexy, magliette troppo scollate, gonne troppo corte o strette che potrebbero crearti problemi quando ti siederai al colloquio di lavoro, tacchi troppo alti che ti renderebbero innaturale. Per quanto riguarda i colori, evita quelli troppo accesi e ai classici blu, grigio, marrone, bianco e nero aggiungi tutte le tonalità pastello che sono tinte molto rassicuranti.
In bocca al lupo!
Grazie a Link per questo articolo!
Link è un marchio esclusivo che tratta accessori computer e lo trovi in tutti i migliori negozi di informatica.
Commenti recenti