Avere una bella pelle e curata è molto importante. Inoltre, noi donne tendiamo a indossare indumenti molto scollati come abiti, bluse e magliette. E’ quindi molto importante mantenere questa zona in perfetto stato curandola come fai abitualmente con il viso.

Di seguito alcuni trucchetti per evitare le rughe su collo e decolleté e sfoggiare una scollatura da favola:

 

Proteggiti dai raggi UV

Il sole è una delle principali cause dell’invecchiamento della pelle. Pertanto, quando decidi di abbronzarti, applica una crema solare nell’area della scollatura. E’ sempre preferibile utilizzare una protezione molto alta (almeno 30).

 

Combatti la pelle secca

Un altro motivo per cui compaiono le antiestetiche rughe sulla scollatura è la secchezza della pelle in quell’area: armati quindi di crema idratante e utilizzala quotidianamente.

Le zone del collo e decolleté sono molto fragili e tendono a disidratarsi facilmente.

 

Fai lo scrub una volta a settimana

Togliere le cellule morte aiuta la pelle a rigenerarsi e a prepararsi ad assorbire meglio tutti i trattamenti.   

 

Dormi bene

Uno delle cause per cui le rughe compaiono su collo e decolleté è dormire male. Per evitare ciò, è consigliabile dormire sul fianco e con un cuscino basso.

 

Segui una dieta equilibrata

Bevi molta acqua e mangia cibi ricchi di vitamine. Ti aiuterà a migliorare la pelle. Stagionalmente è ottimo anche assumere integratori specifici.

 

Fai un po’ di esercizio

Tenere i muscoli allenati ti aiuterà a mantenere la zona tonica.

 

Utilizza oli naturali

Tipo quello di avocado, di mandorle o di germe di grano. Sono molto utili per massaggiare l’area interessata e renderla più elastica.

 

Sotto troverai anche alcune ricette di maschere naturali per migliorare l’aspetto di collo e decolleté:

 

Maschera collo e decolleté nutriente all’olio d’oliva

Riscalda tre cucchiaini di olio extravergine d’oliva a bagnomaria. Quando sarà caldo (non tanto da scottarti), applicalo attraverso un batuffolo di cotone su collo e decolleté. Copri le parti trattate con un panno di cotone e lascialo addosso per almeno 30 minuti. Ripulisciti poi delicatamente. Ripeti questa operazione tre volte alla settimana per un mese e noterai i risultati. Meglio se applicherai questa maschera prima di andare a letto e la lascerai agire tutta la notte.

 

Maschera collo e decolleté nutriente alla patata

Fai bollire una piccola patata e poi schiacciala con la forchetta. Quando sarà purea, uniscila a due cucchiaini di succo vegetale (carota o cetriolo): applica la maschera su collo e decolleté precedentemente puliti. Copri con della carta trasparente per alimenti o con una tovaglia spugnosa e calda: lascia agire 15 minuti e risciacqua con acqua fresca.

Nb: non buttare l’acqua dove hai fatto bollire la patata perché puoi utilizzarla per sciacquarti spesso il collo. Meglio se inzuppi un tessuto spugnoso e avvolgi collo e decolleté. Lascia agire qualche minuto e sciacqua con acqua fresca. 

 

Maschera collo e decolleté nutriente al cetriolo

Affetta un cetriolo e friziona con la parte polposa collo e decolleté. Lascia che la pelle si asciughi e ripeti l’operazione altre due o tre volte.

Per migliorare l’effetto del trattamento taglia sempre il cetriolo ma mettilo in freezer per 10 minuti. Il freddo aiuterà a migliorare la circolazione e renderà la pelle più tonica!

 

Prodotti consigliati per te:    

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: