In estate la voglia di muoversi è tanta e il maggior tempo a disposizione invoglia e incoraggia. A volte, può capitare di dover aprire le porte della tua casa a parenti o amici anche solo per pochi giorni.

E’ un momento in cui devi abbandonare la quotidianità, i tuoi spazi devono essere condivisi e le tue care e vecchie abitudini accantonate.

L’ospitalità però è un valore estremamente importante da non sottovalutare.

Come fare allora ad ospitare con stile e a far sentire chi verrà a proprio agio?

Bastano davvero pochi accorgimenti e qualche attenzione, ma alla fine del soggiornoil tuo ospite ti ringrazierà!

Eccoli di seguito:

Mostrare la casa

Per prima cosa mostra subito all’ospite tutta la tua casa, così non dovrà perlustrarla da solo sentendosi un intruso. Potrai così anche spiegargli tutti i tuoi orari e gli darai modo di abituarsi senza stravolgere i tuoi ritmi.

Lenzuola fresche e profumate

Fai avere all’ospite lenzuola fresche e di bucato, meglio se gliele fai trovare piegate sul letto in cui dormirà. Questa è la dimostrazione che nessuno le ha utilizzate. Offriti poi di aiutarlo a fare il letto.

Ricorda di lasciare sul letto anche asciugamani puliti e prodotti da bagno (dentifricio, sapone, shampoo, ecc.) perché potrebbe essersi dimenticato a casa tutto o gran parte dell’occorrente.

Piccole accortezze per il comodino

Un’altra cosa che gradirà parecchio è quella di trovare un quotidiano o un libro sul comodino così, se vorrà, potrà leggere qualcosa prima di addormentarsi.

Sul comodino lascia anche una bottiglia d’acqua con un bicchiere perché di notte potrebbe avere sete.

Per completare il tutto, fai trovare carta e penna per potersi segnare appunti, indirizzi o appuntamenti vari.

Spazio nell’armadio

Crea uno spazio nell’armadio per gli indumenti con grucce libere. Così non dovrà tenerli chiusi in valigia rischiando di farli stropicciare.

Conoscere i suoi gusti alimentari

Informati sui suoi gusti in fatto di cibo, eviterai così di fargli trovare piatti che non gradisce. In effetti sarebbe molto imbarazzante dover ammettere che ciò che hai preparato non gli piace affatto o è intollerante o allergico a certi alimenti.

 

Chiavi di casa

Lasciagli sempre un mazzo di chiavi di casa per non farlo dipendere completamente dai tuoi orari e costringerlo a trascorrere ore ed ore a spasso senza meta perché in casa non c’è nessuno che gli possa aprire la porta.

E alla partenza?

Al momento della partenza omaggialo di un piccolo presente, che sia una lettera con scritto quanto ti abbia fatto piacere ospitarlo, una vostra foto scattata insieme, oppure qualcosa che gli permetterà di ricordarti con affetto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: