Viaggiamo per divertimento, per lavoro, per necessità, per amore o per sfuggire alla solita routine e preparare la valigia spesso non è una cosa facile.

Quanti di noi sono soddisfatti di ciò che hanno portato una volta giunti a destinazione?

Manca sempre qualcosa, abbiamo portato troppo o troppo poco o dimenticato qualcosa per la fretta oppure non abbiamo semplicemente pensato agli imprevisti.

Come fare allora per preparare una valigia che soddisfi le nostre esigenze e come fare a farci stare tutto? In poche parole la nostra valigia perfetta!

Ecco qualche utile consiglio:

Come scegliere la valigia

Cha sia firmata o no non ha importanza.La tua valigia deve essere capiente, pratica e munita di maniglie e di rotelle (meglio quelle direzionabili che funzionano anche senza dover inclinare il bagaglio).

Assicurati che la struttura esterna della valigia non influisca sul suo interno. Meglio se la valigia è impermeabile e dispone di tasche e scomparti.

Molto importante anche che sia leggera perché più pesante sarà la valigia e meno sarà il peso a tua disposizione per abiti, accessori ed eventuali souvenir acquistati durante il viaggio. 

Molto meglio il modello semirigido perché protegge la valigia e il suo contenuto dagli urti e ti permetterà di chiuderla anche quando il contenuto sarà straripante.

E’ inoltre importante distinguerla dalle altre perché farai

prima ad individuarla all’aeroporto edeviterai di scambiarla con una praticamente identica.

Un buon trucchetto è quello di prendere un nastro colorato e legarlo saldamente al manico, oppure di acquistare una bella targhetta da appendere alla tua valigia,ma rimane sempre il rischio che alla prima occasione potresti trovarla staccata.

Ora che hai scelto la valigia, di seguito qualche consiglio su come riempirla:

Fai la lista di cosa portare

La lista è il primo segreto per avere tutto organizzato e sotto controllo: riuscirai così a tenere monitorata la quantità di cose da portare e limitare ciò che è inutile e che è meglio lasciare a casa,accorgendoti così se hai dimenticato qualcosa.

Metti tutto sul letto

Prima di cominciare a preparare la valigia, metti tutto sul letto e controlla con la lista in mano che ci sia tutto ciò che hai elencato.

Prima le scarpe

Qualunque sia la valigia scelta, metti sul fondo le scarpe e riponile come nella scatola da scarpe nelle apposite custodie per scarpe o in un sacchetto. Posizionale poi ai lati della valigia.

Piega gli abiti

C’è chi li piega e chi li arrotola: qua devi vedere tu come ti trovi più a tuo agio. Logicamente arrotolarli ti farà guadagnare spazio.

Inizia a riempire i primi buchi

Dopo aver messo le scarpe in valigia, riempi i buchi che restano tra un paio di scarpe e l’altro con qualcosa che non si stropicci come ad esempio i costumi.

Metti jeans e pantaloni in fondo

Ora puoi mettere il primo strato di vestiti che sono quelli fatti di un tessuto pesante che non si stropicciano facilmente come i pantaloni o i jeans.

Tappa ancora a i buchi

Dopoaver inserito il primo strato di vestiti, rimarranno ancora altri buchi dove puoi inserire sempre qualcosa che non si stropicci come ad esempio la biancheria intima. Questa si presta ad essere inserita un po’ ovunque.

Metti camicie e magliette

Ora è arrivato il momento di inserire nella tua valigia le magliette arrotolate, i golfini e le felpe per le sere più fredde. Inserisci anche le camicie, ma dovrai rassegnarti al fatto che in qualche modo si stropicceranno.

Inserisci accessori e trucchi

Ora che la tua valigia inizia ad essere piena, è il momento di inserire i trucchi e gli accessori vari che sono un ulteriore tappabuchi. Meglio metterli in tanti piccoli beauty suddivisi per il loro uso: trucco da giorno, trucco da sera, idratazione, protezione solare, smalti e creme corpo, ecc.

La cosa importante è che tu riesca a riempire i buchi rimasti.

Per ultimi vestiti e foulard

L’ultimo strato è da lasciare a tutto ciò che è facilmente stropicciabile come gli abiti in tessuti leggeri e i foulard. Avrai la sicurezza che su quello non graveranno altri pesi.

Qualche trucchetto che potrà servirti:

Metti sopra all’ultimo strato di vestiti e foulard un foulard di cotone che non usi più. Servirà per riparare il contenuto della valigia e così eviterai che la cerniera della valigia si inceppi nei vestiti a cui tieni tanto.

Inserisci nella valigia una multipresa che potrà servirti per alimentare allo stesso tempo cellulare, phon, rasoio, ecc, da condividere anche con eventuali compagni di viaggio, così potrete fare tutto senza perdere troppo tempo.

Acquista alcune di quelle travel bag pensate per organizzare l’intimo, le medicine, eventuali cavi e caricabatterie. Si tratta di sacche in nylon o stoffa che aiutano i viaggiatori a non disperdere la roba in valigia e ti torneranno sicuramente utili per brevi o lunghi viaggi consentendoti di tenere sempre tutto in ordine e ben suddiviso.

Metti in valigia un morbido borsone pieghevole che ti servirà per gli acquisti vacanzieri.

Se, aprendo la valigia, noti che la camicia o l’abito che dovevi indossare tra qualche ora sono stropicciati e logicamente non hai il ferro da stiro con te, nessun problema! Vai in bagno e apri il rubinetto della vasca o della doccia facendo uscire acqua calda fumante e appendi il capo stropicciato dove possibile. Nel giro di mezz’ora il vapore dell’acqua avrà stirato l’abito in questione e potrai indossarlo come previsto!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: