Il bianco è un colore pieno di fascino. E’ molto forte e misterioso e introduce l’espressione di un’idea, di un pensiero.

Come la “pagina bianca” che rappresenta una pausa di meditazione nel mondo colorato e multietnico a cui siamo abituati al giorno d’oggi. Il bianco evoca innocenza e candore, ma è anche sinonimo di pulizia, rigore e razionalità. 

Nessun capo del nostro guardaroba ha il potere di tradurre le nostre emozioni come una camicia bianca.

Apparentemente neutro come capo, in realtà è la somma delle possibili inserzioni tra il desiderio di essere noi stesse e quello di essere nel mondo senza sembrare inopportune, eccessive, fuori luogo. Iconica ma assolutamente estranea al concetto di stereotipo, multiforme ma connessa all’uniforme.

La camicia bianca è perfetta quando è talmente universale da essere disegnata, ripensata e riletta sotto mille punti di vista e tutti ugualmente validi.

Raffinata come quella di Audrey Hepburn nel film del 1953 Vacanze Romane, classica come quella di Grace Kelly nel film del 1954 La finestra di fronte, anarchica come quella di Patty Smith sulla cover di Horses nel1975, sexy come quella di Kim Basinger in 9 settimane e 1/2 del 1986, coraggiosa e intima come quella di Julia Roberts in Pretty Woman del 1990, androgina come quella di Uma Thurman in Pulp Fiction del 1994.

La camicia bianca è senza ombra di dubbio uno degli indumenti immancabili nell’armadio di ogni donna. Nel corso degli anni è cambiato il modo di percepirla e indossarla. Sicuramente gli anni ’90 hanno dato un’ulteriore scossa a questo capo, rendendolo un vero simbolo di seduzione e fascino.

La camicia bianca è stata spesso indossata dalle dive anche fuori dallo schermo e per occasioni importanti. Basti pensare al Sharon Stone nella Notte degli Oscar del 2001. 

Ma come fare ad abbinare la camicia bianca? 

Sicuramente è un capo ideale per outfit casual, sportivi, eleganti e perfetta per l’ufficio. E’un indumento versatile che può salvarti in più di un’occasione.  

La camicia bianca può essere di varie tipologie: di cotone, elasticizzata, col taglio dritto o avvitata con fattezze più o meno semplici.

Quella più facile da abbinare è quella in cotone (così non ti farà sudare) o seta con le maniche lunghe, con colletto classico senza fronzoli o tasche.

La camicia bianca si può abbinare a qualsiasi colore.

Per un look sportivo e di tendenza

Abbinala a un paio di jeans e, se vuoi avere un look ancora più grintoso, lasciala fuori dai pantaloni lasciando i primi bottoni aperti.

Per un look da ufficio

Abbinala a una gonna a tubino nera. In questo caso potresti alternare al modello classico una camicia bianca col fiocco.

Se invece ti piace la camicia bianca classica, potresti optare per il colletto alzato e aggiungere un foulard che ti fasci il collo. Darai sicuramente un tocco chic al tuo look da ufficio e sarai perfetta per una riunione di lavoro.

Per un aperitivo con le amiche

Indossala con una gonna di pelle oppure in tessuto ma di un colore vivace come ad esempio il verde o il viola.

Per una serata elegante

Indossala dentro a pantaloni o gonne a vita alta (però fai molta attenzione che non ci siano pieghe o rigonfiamenti che possano rovinare la linea).

Per un look estivo

E’ perfetta abbinata a shorts in pizzo o in jeans.

Per andare in spiaggia

Abbinala con una gonnellona di un colore acceso come giallo o arancione.

Ultimo accorgimento: non acquistarla mai né troppo stretta e nemmeno troppo larga. La camicia bianca deve calzarti a pennello. Per esserne sicura, accertati che sia giusta sulle spalle.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: