Se anche tu hai nel tuo guardaroba degli abiti vintage ereditati da mamma o nonna o acquistati in qualche negozio del settore o mercatino ma non sai come indossarli perché temi l’effetto “nonnina”, di seguito qualche consiglio che ti aiuterà a creare un look moderno.

Scegli capi vintage che assomiglino a quelli attuali

Molti stilisti e catene di moda fast fashion hanno enormi archivi di capi vintage da cui trarre ispirazione. La maggior parte della moda contemporanea è in realtà una reinterpretazione di stili del passato e un sacco di abiti moderni sono repliche di molti anni prima. Quindi sta a te cercare di capire cosa scegliere.

Abbina vintage e moderno con nonchalance

Mixa uno o due pezzi vintage (ad esempio un abito vintage, una collana o una camicia vintage) con dei capi moderni e di tendenza come ad esempio cardigan, leggins, maglioni e jeans che sono pezzi basici che possono essere sovrapposti sopra o sotto.

Rinnova con una cintura

Molti abiti vintage una volta indossati rischiano l’effetto “camicione”. Meglio quindi mettere una cintura in vita che renderà così il look più moderno. Puoi sbizzarrirti con qualsiasi materiale: cuoio, vernice o stoffa.

Indossa camicie e golf aperti

Questo è un vero e proprio trucchetto! Infatti molti golf e camicie vintage come alcuni abiti fanno anche loro l’effetto “camicione”. Un ottimo modo per indossarli è portarli aperti con sotto un top o una t-shirt.

Scarpe semplici e moderne

Con un abito vintage indossa scarpe semplici e moderne (décolleté neutre, sandali basic, ballerine) oppure puoi anche sdrammatizzare con un paio di sneakers.

Trucco e parruccoattuale

La semplicità nei capelli e nel trucco sarà un modo perfetto per sdrammatizzare un capo vintage. Sicuramente indossare un abito vintage con un’acconciatura che si usava negli anni ‘50,’60 o ’70 renderà l’effetto finale esagerato e fuori luogo e meno che tu non ti stia preparando per una festa a tema.

Utilizza accessori moderni

Abbinare capi vintage a scarpe, borse e occhiali da sole moderni è un modo semplice per creare un abbinamento di tendenza. Puoi mantenere un look vintage modernizzandolo con accessori attuali che si abbinano al colore dei capi scelti. Allo stesso tempo puoi abbinare abiti moderni ad accessori vintage.

Ricorda che indossare capi vintage e capi unici è un modo per far sì che i tuoi outfit siano assolutamente originali ed anche un modo per aiutare l’ambiente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: